DSA e BES

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Si tratta di disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.

L'intervento di Giacomo Cutrera membro del comitato giovani AID e autore del libro "Il demone bianco" al convegno "Dislessia: istruzioni per l'uso" organizzato dall'AID di Matera e svoltosi il 5 marzo 2011.

Demone Bianco di Giacomo Cutrera

Bisogni Educativi Speciali (BES)

I Bisogni Educativi Speciali sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.

Dati importati dal sito ufficiale del MIUR.