Un'immersione nelle istituzioni democratiche europee
IL LICEO ROSETTI A ROMA PER IL PROGETTO ERASMUS IDEALS

Scuola sul campo per gli studenti delle classi 4ª E e 5ª E del Liceo Scientifico "B. Rosetti" di San Benedetto del Tronto che lo scorso 17 novembre si sono recati a Roma per un’iniziativa legata al progetto Erasmus IDEALS, finalizzato a comprendere il funzionamento delle istituzioni democratiche europee.
Accompagnati dalle professoresse Ersilia Marinelli, Lidia Bartolomei e Chiara Valeri i ragazzi hanno sfruttato anche il viaggio in pullman, durante il quale alcuni partecipanti hanno affrontato la lettura di testi fondamentali della tradizione democratica: il discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione, il discorso di Pericle agli ateniesi e le riflessioni di Aristotele sul confronto tra democrazia e politeia. Letture che hanno offerto una preparazione approfondita sul tema della democrazia nell’antichità.
L’articolato percorso formativo ha incluso una visita esterna alle sedi principali della vita politica italiana. Gli studenti, divisi in gruppi, si sono documentati sulla struttura e sulle funzioni delle differenti istituzioni, condividendo poi le informazioni acquisite davanti ai rispettivi palazzi.
Nel pomeriggio, le attività si sono spostate a Spazio Europa, sede realizzata per volontà del Parlamento Europeo, dove è stato possibile sperimentare in prima persona l'ambiente democratico. La scolaresca è stata suddivisa in due gruppi.
“Il primo gruppo ha partecipato a un quiz interattivo sulla storia dell'Unione Europea e sul funzionamento delle sue istituzioni, approfondendo date e alleanze significative per la storia dell'UE – raccontano gli studenti Andrea Flammini, Greta Olivieri, Alice Pantaloni e Sarah Spinelli -. Il secondo gruppo ha preso parte a un "gioco di ruolo", che simulava una giornata tipo nel Parlamento Europeo. Ciascuno studente ha rappresentato una nazione ed è stato inserito in uno dei quattro gruppi che riproducevano le principali divisioni del Parlamento. Ogni gruppo ha dovuto approfondire determinate caratteristiche del Paese rappresentato, come l'economia o le tradizioni. Ci siamo poi riuniti per gruppi, svolgendo ruoli fondamentali: dall'ascolto delle necessità dei cittadini europei e degli altri Stati, fino alla gestione della corrispondenza e-mail, come avviene nella routine politica reale. Dopo aver discusso e raggiunto una decisione comune sull'approvazione o meno di una determinata legge, è stato eletto un portavoce incaricato di esporre la posizione del proprio gruppo. Riunitici nella sala che fungeva da Parlamento, i portavoce hanno tenuto i loro discorsi, seguiti dalla votazione finale sulla legge proposta”.
Attraverso queste attività, gli studenti hanno potuto comprendere meglio i differenti ruoli all'interno del Parlamento Europeo e l'importanza cruciale dell’uso della parola nel dibattito democratico.
“Il progetto IDEALS è un progetto Erasmus+ che promuove i valori democratici, la cittadinanza attiva, la coesione sociale e il dialogo interculturale tra studenti europei. Aiuta i ragazzi a capire l’Europa, a confrontarsi con culture diverse e a sviluppare competenze per essere cittadini consapevoli, aperti e partecipi. È iniziato nel 2023 e sta per terminare” ha dichiarato la professoressa Ersilia Marinelli, referente del Liceo Rosetti per gli scambi linguistici.
A sottolineare il valore estremamente formativo del progetto è intervenuta anche la Dirigente Scolastica, professoressa Elisa Vita: “L’impegno di studenti e docenti nella condivisone di un percorso comune volto alla cittadinanza consapevole, attua i valori più alti promossi dai padri fondatori dell’Unione Europea”.

Scritto dalla prof.ssa Elena Cardola
