Pink_ Project, oltre il rosa
L’installazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2025, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donne. Gli studenti del Liceo Scientifico ‘Rosetti’ hanno presentato l’installazione dei lavori realizzati nell’ambito del progetto Pink_ Project, che per il primo step si concentra sulla violenza di genere.
Protagonisti gli studenti e le studentesse delle classi VA e della VD che hanno declinato e tradotto riflessioni in opere pop incastrate tra fili porpora che caratterizzano l’installazione e simbolicamente la trappola in cui troppe donne finiscono ogni giorno.
Il progetto Pink_ Project nasce all’interno del corso di Disegno e Storia dell’Arte, docente la professoressa Sara Tosti; si tratta di un progetto curricolare che prevede diverse tappe: oltre alla riflessione sulla giornata del 25 novembre, gli studenti torneranno più volte ad utilizzare l’arte per parlare al femminile, ognuno a modo suo, valorizzando le singole competenze e attitudini. Il progetto prevede infatti l’utilizzo di tecniche accademiche ma anche sperimentali e alternative, come la fotografia e l’arte digitale. Lavorare insieme per crescere insieme nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze.
La Dirigente ha espresso la sua personale soddisfazione “per il lavoro e la realizzazione di una scenografia fortemente significativa che ha saputo coniugare l'arte con la letteratura, la musica, l'attualità e che ha stimolato la creatività degli studenti rendendoli parte attiva e consapevole di una questione urgente e dolorosa che continua a turbare le menti.
Riponiamo la nostra speranza in questi giovani - dichiara la Dirigente, prof.ssa Elisa Vita – che vivono in contesti scolastici in cui si insiste sul rispetto, la dignità, la parità, princìpi da incardinare ogni giorno nella nostra vita come i fili rossi intrecciati dai nostri ragazzi.”
Scritto dalla prof.ssa Elena Cardola
