L’infinita bellezza delle stelle
SGUARDI SUL COSMO

La straordinaria bellezza di corpi siderali, colti nel nitore di un cielo notturno privo di inquinamento luminoso, è l’oggetto di “Sguardi sul Cosmo”, la mostra di fotografia astronomica che è stata allestita nell’Aula magna del Liceo Scientifico Statale “Rosetti” di San Benedetto di San Benedetto del Tronto.
La rassegna ha offerto alle classi dell’istituto un percorso di esplorazione del cosmo, accompagnando il visitatore alla scoperta di corpi celesti lontani e affascinanti, luminosi e dalle incredibili sfumature cromatiche. Nata dalla collaborazione tra l’istituto sambenedettese e l’Associazione Astrofili Forca Canapine – APS, la mostra presenta fotografie realizzate dagli astrofili presso il sito osservativo di Forca Canapine, sui Monti Sibillini, a circa 1500 metri di quota. “Il cielo notturno di questa zona è tra i più bui e limpidi d’Europa, una condizione ideale per l’osservazione astronomica – spiega il professor Leone Damiani, che ha curato l’esposizione coinvolgendo i suoi studenti della classe 1 M e la collega di Disegno e Storia dell’Arte Stefania Palanca -. L’assenza quasi totale di inquinamento luminoso, ovvero di luci artificiali che schiariscono il cielo e riducono la visibilità delle stelle, consente di ottenere fotografie estremamente profonde e ricche di dettaglio.
Per acquisire le immagini sono stati utilizzati telescopi privati di dimensioni contenute, ma dotati di avanzate tecnologie digitali, di cui uno esposto insieme alle immagini.” Ogni fotografia è il risultato di molte ore di ripresa, spesso distribuite su più notti, e offre una visione del cielo unica e sorprendentemente ricca di fascino e mistero” ha chiarito il vicepresidente dell'Associazione Astrofili Forca Canapine, Leandro Saracino.
La mostra, è suddivisa in tre grandi temi: il Sistema Solare, la Via Lattea e le galassie esterne. Attraverso immagini che uniscono ricerca scientifica e sensibilità estetica, ogni sezione presenta alcuni dei soggetti più suggestivi dell’Universo. Da qui le sei sezioni della rassegna. La prima è relativa al SISTEMA SOLARE e introduce il visitatore alla nostra “casa cosmica”. Pianeti, lune, asteroidi e comete vengono presentati attraverso immagini che illustrano la varietà e la complessità del Sistema Solare. Si passa poi alle GALASSIE ESTERNE: oltre la Via Lattea si estende un universo popolato da miliardi di galassie; questa sezione esplora le loro forme e i fenomeni che le caratterizzano: collisioni, nuclei attivi e ammassi galattici. Focus sulla VIA LATTEA di cui sono proposte le immagini relative alle sue NEBULOSE STELLARI; queste ultime sono le culle e i resti delle stelle. Qui vengono illustrate le nebulose planetarie, gli involucri di gas emessi dalle stelle morenti, e i resti di supernova, spettacolari testimonianze della morte esplosiva delle stelle più massicce. Sempre della VIA LATTEA sono state fotografate le NEBULOSE GALATTICHE: in questa parte del percorso il visitatore scopre le nebulose presenti all’interno della nostra Galassia. Si tratta di immense nubi di gas e polveri dove nascono nuove stelle o dove la luce delle stelle vicine ionizza il gas creando scenari luminosi e dinamici. Ulteriore approfondimento fotografico poi per le NEBULOSE GALATTICHE DEL CIELO INVERNALE: vengono presentate le nebulose più rappresentative e osservabili nel cielo invernale: regioni di formazione stellare, nubi oscure e complessi nebulosi ricchi di dettagli. Ultima tranche della mostra su NEBULOSE GALATTICHE DEL CIELO ESTIVO: dalla ricca regione del Sagittario alle nebulose diffuse che punteggiano la Via Lattea estiva, la sezione mostra come il cielo notturno cambi aspetto nel corso dell’anno. La rassegna fotografica è nata come ulteriore momento di riflessione sul tema a seguito di un corso di elementi di astronomia teorica dedicato alle classi prime e seconde, sempre curato dal professor Damiani; il percorso si dovrebbe concludere con una serata dedicata all'osservazione presso il sito di Forca Canapine.
“Come Liceo Scientifico siamo orgogliosi di collaborare con chi fa di una passione personale uno strumento per avvicinare i giovani alla stupefacente immensità dello spazio, colta in uno dei suoi aspetti più seducenti e avvincenti. – il commento della Dirigente Scolastica, professoressa Elisa Vita-Ringrazio l’Associazione Astrofili Forca Canapine – APS, i docenti che hanno collaborato per l’allestimento della rassegna iconografica e la sua fruizione da parte degli studenti, invitati a cogliere con curiosità e ammirazione la bellezza infinita del Cosmo”. Un’iniziativa di spessore che ha avuto il gradimento di moltissimi studenti, docenti ed anche della dottoressa Stefania Marini, già alla guida del Rosetti, ed invitata dall’attuale Dirigente all’inaugurazione della rassegna.
