Lavoro e professioni
InformArti – L’incontro delle classi quarte con il Rotary Club

Il mondo delle professioni si è fatto conoscere agli studenti del Liceo Scientifico Statale Rosetti in un doppio incontro che nelle giornate del 31 gennaio e 7 febbraio ha coinvolto rispettivamente le classi 4D-4E e 4A-4S. Ad intervenire alcuni soci della sezione sambenedettese del Rotary che da vari anni ha fatto dell’attività nelle scuole un proprio fiore all’occhiello. L’evento InformArti è stato proposto anche quest’anno dal Rosetti nell’ambito della propria azione di Orientamento in uscita destinato agli allievi del triennio. Una sintesi dei due appuntamenti nelle voci di alcuni studenti.
“Nella mattinata del 31 gennaio – sintetizza Luna Laghi della 4D - il presidente della sezione sambenedettese del Rotary club, Francesco Matarrese, ha ripercorso gli anni della sua formazione e ha sottolineato l’importanza dello studio per affrontare qualsiasi tipo di carriera senza tralasciare l’invito a seguire, nella scelta universitaria, le proprie passioni ed i propri interessi. L’ingegner Angelo Straffi ha spostato l’attenzione sul ruolo che le nuove energie stanno ricoprendo nella società e nell’economia attuali e come esse si leghino anche a scelte geopolitiche. È poi intervenuto poi il dott. Claudio Trofino, responsabile commerciale Rete Italia BNPP Wellmakers, che si è soffermato sul ruolo delle banche e sulle possibilità lavorative offerte oggi dalle facoltà legate al mondo finanziario- economico. Il dottor Alberto Censori, odontoiatra ha invece approfondito il mondo del lavoro riguardante il campo medico-sanitario, esplorando le nuove strumentazioni e strategie professionali sviluppatesi grazie a robotica e AI. Infine, l’ultimo intervento è stato quello dell’avvocato Massimo Ortenzi, che ha presentato un quadro generale dell’avvocatura. Noi studenti siamo stati piacevolmente colpiti da questa esperienza formativa, caratterizzata da concretezza e attualizzazione dei contenuti, che ci ha aperto gli occhi sulle opportunità che il mondo del lavoro offre; l’intervento è stato utile per soppesare meglio le nostre scelte universitarie”.
Nella giornata del 7 febbraio è tornato l’intervento sul tema energetico dell’ingegner Straffi, accompagnato questa volta dal dottor Fabio Di Gaetano, che ha coinvolto gli studenti nel digital marketing facendo diretto riferimento a personaggi noti come Chiara Ferragni, dall’ingegnere Francesco Canestrari, docente all’Univpm, che si è soffermato su moderni aspetti infrastrutturali senza tralasciare un riferimento alla straordinaria e recente scoperta della basilica vitruviana a Fano, e dal dottor Giacomo Vespasiani, che ha proposto spunti inusuali sulla professione medica. Anche Emanuele Evangelisti, della classe 4A ha sottolineato come “la possibilità di raccogliere le testimonianze di quattro esperti, provenienti da contesti diversi, ma tutti accomunati dallo stesso spirito di intraprendenza, è stato prezioso. L’incontro ha permesso di ampliare gli orizzonti, mostrando, ad esempio, che la medicina non è lontana dal mondo imprenditoriale e che il successo risiede nella capacità di cogliere l’attimo e le necessità contemporanee.” Per altri studenti della classe, tra cui Lucilla Sinibaldi, “gli interventi degli ospiti hanno coperto diversi ambiti, ma tutti hanno evidenziato l’importanza di curiosità, impegno e capacità di adattamento. Gli ingegneri hanno parlato di energia, spiegando come il settore spazi dall’energia nucleare a quella rinnovabile e al gas, e come i professionisti che lavorano nelle aziende siano coinvolti in progetti complessi che richiedono competenze scientifiche e visione strategica. L’incontro è stato un momento prezioso per il nostro orientamento e per riflettere sulle scelte future, in quanto ci ha permesso di comprendere quanto sia fondamentale informarsi, sviluppare competenze trasversali e sapersi reinventare”.
