La matematica? Roba da ragazze!
Il team femminile del Liceo Rosetti alle finali nazionali di Cesenatico

Grande risultato per le studentesse del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, la cui squadra femminile di Matematica Olimpica conquista la finale nazionale.
Un risultato importantissimo per il team rosa dell’istituto cittadino che, nella competizione svoltasi al Liceo Einstein di Teramo, si è aggiudicato la fase distrettuale della Gara a squadre femminile di Matematica Olimpica, superando la selezione e conquistando l’accesso all’ultimo step, in programma a fine maggio a Cesenatico.
A rappresentare il Liceo sono state Maya Lacchè (5M), Francesca Di Pietro (5C), Elisa Gaspari (4M), Veronica Maria Palestini (4M), Benedetta D’Ercoli (5M), Greta Simonetti (3M), Alessandra Grisostomi (3M). Una formazione agguerrita e solidale che consolida i progressi con un traguardo di grande prestigio dato che è l’unica, tra Marche ed Abruzzo, ad essersi guadagnata la finale nazionale. Le studentesse, preparate dalla professoressa Paola Palestini, hanno affrontato con determinazione prove complesse, dimostrando eccellenti capacità logiche, spirito di collaborazione e sangue freddo nella gestione del tempo. «Sono felicissima del loro risultato, frutto di impegno, tenacia e tanta forza di volontà» ha dichiarato la docente, da anni in prima linea nelle attività tanto di potenziamento della disciplina, quanto di coordinamento del corso del Liceo Matematico.
Non nasconde la propria soddisfazione anche la Dirigente Scolastica Elisa Vita, che ha elogiato il brillante risultato raggiunto, complimentandosi con le studentesse e con la docente per il lavoro svolto e per l’esempio positivo offerto a tutta la comunità scolastica e non solo.
Ora l’attenzione è rivolta alla finale di Cesenatico: un nuovo importante appuntamento che le ragazze sapranno certamente affrontare con lo stesso entusiasmo, la stessa determinazione, la stessa competenza e lo stesso sorriso che hanno manifestato fino ad ora. A loro i complimenti di tutto il Rosetti e il tradizionale ‘in bocca al lupo!’ per la prossima sfida.

