“VIRTUTE E CANOSCENZA - DANTE 1321-2021”

Virtute e canoscenza. Dante 1321-2021 vuole rappresentare un’opportunità per celebrare i 700 anni dalla morte del grande fiorentino coinvolgendo l’istituto in momenti di riflessione diretti all’intera comunità del Liceo Rosetti. Le diverse iniziative sono volte a rimarcare lo straordinario contributo dantesco alla costruzione di un patrimonio culturale universale che non cessa di sollecitare interesse a più livelli.

Il progetto, varato dal Dipartimento di Lettere, ha tra le iniziative il concorso di idee rivolto agli studenti per la creazione di un logo, dedicato a Dante Alighieri; l’attività ha visto il coinvolgimento del Dipartimento di Disegno e Storia dell’arte. In svolgimento un concorso di ambito letterario sempre rivolto agli studenti, e lezioni on line a tema tenute da docenti universitari.

Composizione_loghi_Dante_DEF.jpg

Pubblichiamo, in composizione grafica (in evidenza l’elaborato selezionato dalla commissione) e singolarmente, i lavori degli studenti relativi al Concorso sul logo del progetto Virtute e canoscenza. Dante 1321-2021.

Primo classificato il lavoro di Qi Liu, Benedetta Maria Di Filippo, Ludovica Maria Giorgetti, Elena Giorgini, Francesca Pignotti (3^A). Secondo classificato l’elaborato di Alessandro Santini (5^F). Terzo classificato l’elaborato di Matteo Botticelli (4^F). Menzioni speciali per i lavori degli alunni Allegra Leli (5^F); Giulia Armillei Cocci, Francesca Genovese, Benedetta Petterini, Giulia Raimondi Vallesi (3^ A); Alice Mazzocchi (4^C); Sonia Hu (5^F)