Luca Neroni e la giuria del Premio Strega giovani

Luca NeroniL’anno scolastico si chiude con una gran bella soddisfazione per l’alunno Luca Neroni, studente della classe 4A. Come ogni anno il nostro Liceo ha partecipato con una giuria di dieci studenti frequentati la classe quarta alla votazione per l’assegnazione del Premio Strega giovani 2020. Luca ha recensito il romanzo La misura del tempo di Gianrico Carofiglio, finalista del Premio Strega 2020 nonché secondo classificato al Premio Strega giovani, e la sua recensione è stata selezionata fra le prime tre e letta in diretta streaming lo scorso 9 giugno sul canale Rai Cultura. Dopo la lettura del testo, lo scrittore ha espresso il suo stupore per la profondità delle sue considerazioni reputandole “non scontate”.

Luca, ragazzo timido e fin troppo modesto, si è emozionato nel sentire la sua recensione letta di fronte ad un pubblico così autorevole, ma soprattutto è stato orgoglioso di aver portato in alto il nome della scuola al Premio Strega. Luca è un amante della lettura, in modo particolare dei romanzi di genere filosofico, ma ha apprezzato l’opera di Carofiglio perché è anche un grande fan dei legal drama americani, per questo ha trovato avvincente la storia incentrata su di un processo penale. A lui le congratulazioni affettuose della Dirigente, Stefania Marini, della docente di lettere, Valentina Vagnoni, e di tutto il Club dei Lettori nella speranza che questo riconoscimento sia il primo di tanti altri.

Allegati:
Scarica questo file (Recensione_Luca_Neroni.pdf)Recensione Luca Neroni149 kB