Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Giornata Mondiale degli Oceani

Il cuore blu del nostro pianeta

La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra l’8 giugno di ogni anno in occasione dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro ed è dedicata a incoraggiare scelte sostenibili per contrastare i problemi che minacciano la salute degli oceani.

Luca Neroni della classe 4°A ha realizzato un video nel quale ha scelto di non descrivere l’inquinamento, né i danni che incombono sulle acque, ma degli oceani ha proposto l’incanto e la bellezza:  le immagini  dei giochi delle onde, i colori della natura e la musica (“Feel Something Good”) rimandano ad un’atmosfera serena, a un ambiente pulito e incontaminato, al cuore blu del pianeta, a ciò che vorremmo e per cui ci impegneremo.

 

Dopo questi mesi di emergenza, ancora non conclusi, e  al termine di questo percorso scolastico, vissuto con molte incertezze ma anche con tanta tenacia, questo video rappresenta un messaggio fiducioso di riscoperta e di riappropriazione degli ambienti naturali in modo sostenibile.

Ogni goccia d'acqua che beviamo, ogni boccata d'aria che respiriamo, ci collega all'oceano. Senza blu, niente verde”. Sylvia Earle, oceanografa statunitense.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn