Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

23 APRILE 2020 GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

NAVIGARE TRA LIBRI E PAROLE

foto di repertorioOgni anno il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, nata sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura. Celebrata in tutto il mondo, è una giornata interamente dedicata al mondo del libro e della lettura.

Sono numerosissime le iniziative dedicate al mondo dei libri e della cultura che sono state riadattate al mondo virtuale.

Se tradizionalmente veniva effettuata una traversata verso Barcellona con ’La nave dei libri’, quest’anno ci sarà invece un’alternativa virtuale: Navigare tra i libri e le parole. Si tratta di un grande evento in diretta il 23 aprile 2020 appunto a partire dalle 10.00, con interventi virtuali che si svilupperanno intorno al tema: “Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine”. Navigare tra i libri e le parole si svolgerà per tutta la giornata, fino alle 23.00. Dalle ore 10.55, il Presidente ANP Antonello Giannelli parteciperà alla diretta streaming "SCUOLA E LETTURA, NEL TEMPO DILATATO", con Eraldo Affinati, Viola Ardone, David Riondino, Giuseppe Marchetti Tricamo (conduce Gianni Zagato). Informazioni sul sito www.leggeretutti.it.

Un altro evento da non perdere è la maratona letteraria CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA  in streaming dalle 11.00 alle 18.00 su capolavoridellaletteratura.org, organizzata dalla Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Mibact. Con questa maratona letteraria per la prima volta oltre cento protagonisti della cultura nazionale ed internazionale, fra cui Corrado Augias, Maurizio de Giovanni, Nicola Lagioia, Claudio Magris, Marco Missiroli, Emanuele Trevi, Sandro Veronesi, saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale. Un modo diverso per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri. La lettura sarà condotta dallo scrittore Paolo Di Paolo.

Grazie a queste iniziative, Il Club dei lettori del Liceo Rosetti potrà cogliere l’occasione per sentirsi parte di una comunità che legge e ha piacere di condividere questa passione

Attualmente, avendo sospeso per l’emergenza sanitaria i propri incontri in presenza, il Club ha una propria classroom all’interno della piattaforma GSuite, uno spazio virtuale attivato per mantenere vivi i contatti fra i componenti. L’aula classroom entra con discrezione nelle case degli studenti perché nel proporre letture e incontri con libri sollecita spazi personali di lettura. E la Giornata Mondiale del libro può rappresentare un’opportunità.

La lettura è un’esperienza personale del mondo: una volta che viene scoperta, è un amore che non viene mai meno. .

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Allegati:
Scarica questo file (volantino_1.png)volatino 1168 kB
Scarica questo file (volantino_2.jpg)Volantino 2511 kB