Nel segno di Leonardo

Comunicare la cultura è l’obiettivo del percorso PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) svolto nell’anno scolastico 2019/2020 dalle classi IV A e IV F. Sull’attento e impegnativo lavoro svolto dagli studenti, guidati per l’aspetto tecnico-artistico dal professor Paolo Annibali, coadiuvato dai rispettivi tutor interni delle due classi, i docenti Alessandro Piersanti e Lidia Bartolomei, pubblichiamo la sintesi di Lorna Sina e Alessandra Piersanti (IV F).

L’idea nasce come occasione per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519) attraverso la realizzazione di 42 pannelli rappresentanti appunti e disegni dell’artista, tratti da prestigiosi codici manoscritti, tra i quali il celeberrimo Codice Atlantico o l’altrettanto straordinario De Divina Proportione. Scegliere tra le numerose pagine dei Codici dell’artista non è stato semplice, ma dopo due incontri pomeridiani siamo riusciti ad individuare per ognuno di noi un diverso disegno, assieme ai colori e alle tecniche di pittura da utilizzare.

L’opera vera e propria è iniziata al rientro dalle vacanze natalizie, e si è svolta più precisamente da martedì 7 gennaio a sabato 11; i primi quattro giorni sono serviti per realizzare i disegni, il cui sfondo è stato “antichizzato” attraverso i colori ocra e marrone, che sono serviti anche per ricreare le macchie tipiche dei vecchi fogli. I dettagli sono stati riportati invece con la tecnica del ricalco e arricchiti in seguito con il chiaroscuro. La mattinata di sabato è stata impiegata per sistemare le tavole, suddivise in tematiche che vanno dalla meccanica all’idraulica, alla natura e all’anatomia, all’ingresso dell’Aula Magna con l’aiuto del professor Piersanti; al termine della giornata e dell’intero percorso didattico abbiamo avuto il piacere di presentare alla Dirigente Scolastica, dottoressa Stefania Marini, i nostri lavori che si affiancano al ritratto di Leonardo, realizzato dal professor Paolo Annibali.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare la Dirigente per averci permesso di esporre i nostri lavori ed il professor Annibali per averci seguito in tutte le fasi dell’attività e senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile; abbiamo avuto la possibilità di metterci, pur nel nostro picccolo, nei panni di un grande artista come Leonardo e di lasciare una traccia del nostro impegno all’interno della scuola.

GALLERIA FOTOGRAFICA