Al Liceo Rosetti la Bandiera Verde di Eco-school

Tutti possiamo fare qualcosa per invertire la strada dell’indiscriminato sfruttamento dell’ambiente. Partendo da questo semplice assunto il Liceo Rosetti ha avviato dallo scorso anno un percorso di formazione e sensibilizzazione degli studenti che passa attività di vario genere. L’ultimo momento, anch’esso dal forte valore emblematico, ha visto la consegna al nostro istituto superiore della Bandiera Verde di Eco-School, consegna avvenuta nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi il 22 novembre in municipio.

Il Rosetti risulta essere tra le ventiquattro scuole delle Marche ad aver ottenuto il riconoscimento e, insieme all’istituto tecnico Capriotti, è l’unica di grado superiore di San Benedetto ad aver attivato progetti in linea con gli obiettivi richiesti. Infatti la Commissione Eco-schools per le Marche, letti i documenti inviati dagli istituti scolastici ed esaminati i lavori prodotti, ha deliberato di assegnare il riconoscimento che valorizza l’impegno e la disponibilità di dirigenti, docenti, alunni.

Nel corso dell’evento, introdotto dal dottor Marco Collini del settore Aree Verdi, responsabile Eco-Schools del Comune, sono intervenuti l’Assessore alle politiche ambientali Andrea Traini e, in rappresentanza del Presidente Regionale Eco-schools prof. Camillo Nardini, la prof.ssa Prof.ssa  Patrizia Servizi che ha ricordato l’importanza del progetto e ringraziato per l’impegno, sottolineando il lavoro svolto da tutti gli istituti ed in particolare quelli superiori. Per il Rosetti, oltre alla Dirigente Scolastica, Stefania Marini, hanno partecipato gli alunni della classe 4^ G e la professoressa Emanuela Pasqui, referente Eco-School del Liceo. Sono state quindi proiettate le presentazioni del lavoro svolto dalle scuole assegnatarie nell’a.s. 2018-19; nel ppt del nostro Liceo, realizzato dalla professoressa Pasqui in collaborazione con la professoressa Genny Simone, sono state quindi sintetizzate le attività svolte, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU; tra le attività quelle rivolte alla riduzione dello spreco alimentare, alla tutela dell’acqua, al risparmio energetico, e la diffusione del questionario eco-school che ha coinvolto le varie componenti dell’istituto. A conclusione del momento di festa la consegna delle Bandiere Verdi con le foto di rito; al rientro in sede poi la bandiera è stata collocata nell’atrio, quale segno visibile dell’impegno dell’istituto su un tema che chiama alla riflessione ed all’azione ogni persona.

GALLERIA FOTOGRAFICA