Libriamoci. Loreta Minutilli apre la settimana dedicata alla lettura

LogoUna giovane donna divisa tra amore per la scienza e passione per il mondo antico ed i suoi miti senza tempo. Parliamo di Loreta Minutilli, ventiquattrenne studentessa di astrofisica a Bologna, autrice dell’acclamato romanzo Elena di Sparta, che giovedì 7 novembre sarà presente al Liceo Scientifico Rosetti per un incontro con gli studenti in orario scolastico e poi alle 14 con il Club dei lettori del Liceo.

L’importante avvenimento culturale funge da inaugurazione della settimana di Libriamoci, consolidata iniziativa promossa dal Miur per la valorizzazione dell’attività di lettura nelle scuole, cui il liceo sambenedettese aderisce ormai da diversi anni; in tale contesto il Dipartimento di lettere ha organizzato una serie di appuntamenti con scrittori nazionali e del territorio che si dispiegheranno nella settimana indicata dal Miur, quella compresa tra l’11 ed il 16 novembre. Oltre all’evento con Loreta Minutilli, l’articolato calendario di incontri vede come ospiti (in ordine cronologico) Chiara Bellabarba e Piergiorgio Cinì, Antonio De Signoribus, Benedetta Trevisani e Giancarlo Brandimarti.

Funge da preludio, come detto, il dibattito che si aprirà sicuramente tra Loreta Minutilli e gli studenti, i quali potranno confrontarsi sulle ragioni che hanno portato la giovane autrice, studiosa di scienza con solida formazione umanistica alle spalle, a soffermarsi su Elena, moglie di Menelao, re di Sparta: una figura nota a tutti, ma stereotipata nel suo ruolo di donna dalla bellezza straordinaria e, per questo, causa della guerra di Troia. Il romanzo, con la voce narrante della protagonista, presenta le vicende dal punto di vista di Elena che, dall’infanzia all’età matura, cerca la propria identità respingendo sempre più consapevolmente i ruoli definiti, in una relazione spesso molto difficile con le altre figure che danno vita ad un mito intramontabile, che ha mosso interesse e generato discussioni da Gorgia in poi. Elena di Sparta, dopo essere stato finalista alla XXXI edizione del Premio Calvino,ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui quello di Giovane Promessa della Letteratura Italiana 2019, ricevuto la scorsa estate proprio a San Benedetto del Tronto da parte dell’associazione I luoghi della scrittura presieduta da Mimmo Minuto.

Nei giorni successivi la parola passerà a figure note nel panorama culturale non solo cittadino che stimoleranno negli studenti la riflessione sul valore della lettura come momento di conoscenza e riflessione personale e collettiva: Chiara Bellabarba e Piergiorgio Cinì leggeranno e interpreteranno dalla raccolta Racconti fra le dita, opera della Bellabarba stessa, incentrata spesso su figure femminili; Antonio De Signoribus proporrà, con accompagnamento musicale, alcune delle sue Fiabe e leggende delle Marche; Benedetta Trevisani e Giancarlo Brandimarti  faranno riflettere gli studenti sul legame eterno tra l’uomo ed il mare (il tema ambientale è uno di quelli suggeriti per Libriamoci) presentando alcuni dei racconti scritti dalla professoressa Trevisani e racchiusi in Librimblù; Giancarlo Brandimarti, inoltre, interpreterà anche alcuni testi da Marcovaldodi Italo Calvino .

Di seguito nel dettaglio il calendario dell’intera manifestazione.

GIOVEDI' 7 NOVEMBRE 2019  AULA MAGNA:

LORETA  MINUTILLI colloquia  con  gli  studenti : dalle 10,00 alle 10,50: classi 2A, 2B, 2C, 2E, 2F, 2M, 2S; dalle 12,00 alle 13,00: classi 4A, 4D, 4F, 4H, 4S.

Alle ore 14,00, in AULA LETTURA, la scrittrice incontra il CLUB DEI LETTORI.

LUNEDI’ 11 NOVEMBRE 2019 - AULA MAGNA

Chiara Bellabarba e Piergiorgio Cinì interpretano letture da Racconti fra le dita.

Dalle 9,15 alle 10,15: classi 4A, 4E, 4F, 4S, 5E

Dalle 11,15 alle 12,50: classi 3A, 3C, 2D, 4D

MARTEDI’ 12 NOVEMBRE 2019 - AULA MAGNA

Antonio De Signoribus legge da Fiabe e leggende delle Marche.

Dalle 9,00 alle 10,50: classi 3E, 3D, 3S, 4G, 5A

MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE 2019 - AULA LETTURA

Giancarlo Brandimarti legge da Librimblù, raccolta di racconti di BenedettaTrevisani.

Dalle 8,00 alle 9,00: classi 1G, 2E

Dalle 9,00 alle 10,00: classi 1M, 2F

Dalle 10,00 alle 10,50: classi 2M, 3F

VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2019 - AULA LETTURA

Dalle 8,00 alle 9,00: classi 2B, 2S

Dalle 9,00 alle 10,00: classi 2A, 2G

Dalle 11,05 alle 12,00: classi 2C, 1S

Dalle 12,00 alle 13,00: classi 1E, 1F

SABATO 16 NOVEMBRE- AULA LETTURA

Giancarlo Brandimarti legge da Marcovaldo, presenta alcune leggende locali e brani antologici scelti.

Dalle 9,00 alle 10,00: classi 4H, 4B

Dalle 10,00 alle 10,50: classi 1A, 1D