Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicitĂ .
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Al Liceo Rosetti il corso di formazione sul tema: "La menzogna della razza"

LocandinaA partire da lunedì 21 ottobre, dalle ore 15 alle 17, il Liceo Rosetti accoglierà il corso di aggiornamento/ formazione dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri sul tema “La menzogna della razza”. Il percorso formativo si articolerà in cinque incontri strutturati in forma laboratoriale, che prevede l’interazione tra la parte teorica e l’analisi di documenti visivi.

Le lezioni teoriche saranno tenute dal Prof. Costantino Di Sante dell’ISML di Ascoli Piceno e dalla Prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo dell’ Università di Roma  “La Sapienza”; l’aspetto laboratoriale di visione/analisi dei filmati sarà curato dalla Dott.ssa Francesca Romana Vagnoni della Fondazione Libero Bizzarri.

 

L’attualità e la rilevanza dell’argomento trattato, la necessità di utilizzare i documenti visivi con adeguate competenze linguistiche e semantiche, nonché l’esigenza di un utilizzo consapevole delle norme che regolano l’accesso e l’uso delle immagini, trovano in questo percorso formativo un’opportunità preziosa e un valido punto di partenza per ulteriori attività progettuali e didattiche.

La partecipazione è aperta anche agli studenti delle classi IV e V, al personale scolastico non docente e ai genitori.

Il corso, riconosciuto dal MIUR, rilascerà attestazione di frequenza a docenti e studenti (ai quali varrà come credito); per ottenere la certificazione è richiesta la presenza attestata dalla firma ad almeno quattro delle cinque lezioni (otto ore su dieci).

Gli incontri si susseguiranno con il seguente calendario: nel mese di Ottobre nei giorni 21-24- 28; nel mese di Novembre nei giorni 11-13. In caso di impreviste modifiche i partecipanti saranno informati con tempestivitĂ .

Scarica questo file (locandina_La_menzogna-della_Razza.pdf)Locandina944 kB