Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Progetto English4U: 60 studenti delle superiori migliorano il proprio inglese

logoIl 9 Settembre si è tenuta presso il Liceo Scientifico “B.Rosetti”, la cerimonia conclusiva del progetto English4U - a.s. 2017-2018 e a.s. 2018-2019, promosso dalla società Eurocentro S.r.l. (Ente capofila) in partenariato con il Liceo Classico Statale “F. Stabili – E. Trebbiani” di Ascoli Piceno e l’ Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “Orsini-Licini” di Ascoli Piceno, dell’I.I.S. "Mazzocchi Umberto I" di Ascoli Piceno, del Liceo Scientifico Statale "B. Rosetti" di San Benedetto del Tronto (AP), dell’I.I.S. "Fazzini - Mercantini" di Grottammare (AP) e dell’Istituto Tecnico Tecnologico "G. e M. Montani" di Fermo.

Con questa iniziativa, finanziata dalla Regione Marche tramite risorse del POR Marche FSE Fondo 2014-2020, gli Enti promotori hanno  realizzato interventi formativi volti alla diffusione della conoscenza della lingua inglese, in modo particolare per 60 studenti iscritti alle classi IV e V dell’a.s. 2017/2018 e iscritti alle classi IV dell'a.s. 2018/2019 di Istituti scolastici secondari di II grado situati nel territorio dell’ambito scolastico della provincia di Ascoli Piceno e Fermo.

Con la realizzazione di 1 Corso di preparazione al Preliminary English Test (PET), equivalente al livello B1 e di 3 Corsi di preparazione al First Certificate of English (FCE), equivalente al livello B2, si è raggiunto l’obiettivo di aiutare i ragazzi a raggiungere una più alta professionalità e di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Il progetto è stato realizzato tra dicembre 2018 e settembre 2019. Dei 60 studenti, sono stati 55 gli alunni che hanno ottenuto la certificazione. Tra i 4 corsi organizzati, sono stati selezionati i 28 studenti più meritevoli (7 per ogni classe) . Il progetto ha previsto per tali studenti l’assegnazione di una borsa per un viaggio studio all’estero, nel Regno Unito, della durata di tre settimane, che si è svolta tra fine luglio e agosto 2019.

Come evidenziato dal responsabile di progetto Claudio Carlone, in rappresentanza di Eurocentro S.r.l., il progetto ha portato risultati concreti per gli organismi coinvolti, il territorio (risorse aggiornate, consolidamento della rete Scuole-Aziende) e soprattutto per gli studenti e studentesse beneficiari, ora in possesso di strumenti utili per muoversi nella fase post-diploma con maggiore consapevolezza e con un CV più competitivo.

foto di gruppo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn