Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Giovanni Riga con la poesia Si cela conquista il 3° posto

foto della premiazione

Giovanni Riga (5^E) con Si cela ha ottenuto un importante riconoscimento alla XI Edizione Concorso Nazionale di Poesia “Giugno di San Vigilio” a Roma, promossa dall’Associazione Culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro”.

Con soddisfazione e gioia per il risultato ottenuto il giovane poeta ha ritirato il premio sabato 22 giugno durante la cerimonia che si è tenuta presso il “Piccolo Teatro San Vigilio” a Roma.

Il suo componimento si è aggiudicato il 3° posto nella categoria C riservata agli studenti delle scuole superiori italiane, con motivazione espressa da una giuria composta da esperti nel campo della poesia e della musica (Ciro Cianni, poeta; Massimo Simonini, autore e Presidente della commissione; Daniela Conti, docente; M° Tullio Visioli, compositore): «Questa composizione colpisce per la capacità del giovane poeta di manifestare con una sincerità talvolta dirompente “il dramma” di un’adolescenza particolarmente sofferta. Rinnegare quelle che poco prima sembravano convinzioni, per un’improvvisa e forse immotivata, o addirittura contrastante proposta, suscita sgomento e sconcerto in chi sta faticosamente cercando la propria identità. Sentirsi inadeguati ai compiti da affrontare causa una sofferenza indicibile.

Nella chiusa, il riferimento alla voce ormai debole appena in grado di emettere “una cantilenante litania”, rende efficacemente il senso di stanchezza e non suggerisce motivi di ottimismo, anzi sembra ribadire un dolore senza uscita».

Allo studente i nostri più calorosi complimenti.

Collage foto

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Allegati:
Scarica questo file (Si_cela.pdf)Si cela174 kB