Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

La 2^ C alla mostra di Ascoli sulla Polizia Scientifica

polizia_sc_2019.png

L’11 febbraio 2019, la classe 2^C si è recata ad Ascoli Piceno per visitare la mostra itinerante sulla storia della Polizia Scientifica, ospitata presso il prestigioso palazzo della Prefettura. Sull’iniziativa il breve resoconto di Lorenzo Vagnoni.

Si intitola “FRAMMENTI DI STORIA” la mostra che la nostra classe ha avuto l’opportunità di visitare nei giorni scorsi ad Ascoli. Ad accoglierci e guidarci è stato l’ispettore dott. Cinaglia, il quale ci ha accompagnato alla scoperta della storia della Polizia Scientifica, la cui evoluzione è stata illustrata dai primi anni del xx secolo fino ad oggi. La mostra è anche strutturata con richiamo ad alcuni famosi casi di omicidio, nazionali e locali, che hanno visto le indagini della Polizia Scientifica.

Lungo i corridoi e le scale della prefettura, erano infatti esposti pannelli con volti e storie, ma anche strumenti risalenti al secolo scorso, come macchine fotografiche, kit per le impronte e un sidecar.

E’ stato molto interessante osservare e capire, attraverso la ricostruzione di una finta scena del crimine, come interviene la Scientifica, la quale cerca di ricostruire l’accaduto utilizzando strumenti tecnologicamente sempre più avanzati, ignoti ai non addetti ai lavori. La mostra ha una sua appendice anche fuori dal palazzo, dove ci è stato mostrato il pick-up attrezzato della Scientifica.

Una mattinata interessante sotto tutti gli aspetti, soprattutto ricca di tante informazioni importanti per noi giovani.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn