
Inaugurato il laboratorio sportivo 3.0
- Dettagli
- Pubblicato VenerdĂŹ, 02 Novembre 2018 11:29
- Scritto da prof.ssa Elena Cardola
- Visite: 872

Attrezzature allâavanguardia al Liceo scientifico âBenedetto Rosettiâ di San Benedetto del Tronto dove, mercoledĂŹ 31 ottobre 2018, è stato inaugurato il laboratorio sportivo destinato ad attivitĂ ludico-motorie, fisiche ed espressive, realizzato con i Fondi PON FERS (Candidatura N. 39163 -1479 del 10/02/2017 - FESR - Laboratori sportivi, musicali e coreutici: Scienze Motorie 3.0).
Il taglio del nastro ha visto presenti Stefania Marini, Dirigente Scolastica, Paolo DâErasmo, ex presidente della Provincia nel suo ultimo giorno di mandato elettorale, Emidio Straccia, presidente del Consiglio dâIstituto, nonchĂŠ le figure che hanno collaborato per la progettazione e la realizzazione del laboratorio: i docenti del Dipartimento di Scienze motorie, in particolare il professor Francesco Butteri, Nuccio Mozzicato, docente di matematica e informatica (progettista), Marco Paolini, assistente tecnico (collaudatore), Gianluigi Capriotti, ingegnere della Provincia, ente che ha sostenuto le spese per la messa in opera e lâimpiantistica del laboratorio sportivo.
Questo è una sorta di unicum nel panorama scolastico locale, considerato lâalto livello tecnico e professionale delle attrezzature, finanziate dai fondi europei PON FERS: una struttura modulare per lâallenamento in sospensione, nove cyclette ed altrettanti vogatori ed un optojump. La prima è composta da 14 postazioni che, sfruttando gravitĂ e peso del corpo, consentono di eseguire numerosi tipi di esercizi per i diversi distretti muscolari sviluppando forza, equilibrio, mobilitĂ circolare; un valido sistema di allenamento, presente nelle migliori palestre di fitness, che può essere utilizzato in tutte le fasce di etĂ . I macchinari di cardiofitness, cyclette e vogatori, offrono egualmente supporto al potenziamento muscolare ma apportano il massimo del beneficio a livello cardiocircolatorio. Infine lâoptojump, attrezzatura di norma utilizzata solo da team sportivi di alto livello, consente di valutare le performance di ogni singolo atleta di cui memorizza le diverse prestazioni. Ad attestare le possibilitĂ offerte dal nuovo laboratorio sportivo 3.0 sono intervenuti i ragazzi della classe 4^ indirizzo sportivo, i quali hanno effettuato alcune dimostrazioni con i nuovi attrezzi.
âSiamo orgogliosi di aver portato a termine anche questo PON â ha affermato la dottoressa Marini -. I fondi dellâUnione Europea sono uno strumento importantissimo per il miglioramento della dotazione tecnica delle scuole e, in questo caso, i nostri studenti avranno modo di usufruirne per la loro crescita psicofisica. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per questo importante risultato, a partire dal personale amministrativo che ha portato avanti il lungo e complesso iter del PON in collaborazione con gli enti e le figure coinvolteâ. Per Paolo DâErasmo il nuovo laboratorio dimostra che âi sogni si possono realizzare e che impegno e svago possono coesistereâ, concetto cui si è associato Emidio Straccia che, in veste di rappresentante dei genitori, ha espresso compiacimento per le nuove strutture.