Liceo Scientifico Ordinamentale
- Dettagli
- Pubblicato MercoledĂŹ, 20 Dicembre 2017 12:00
- Scritto da admin
- Visite: 35100
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce lâacquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, necessari per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere anche attraverso la pratica laboratoriale.
PIANO DEGLI STUDIÂ
MATERIE | 1° BIENNIO |
2° BIENNIO |  | ||
---|---|---|---|---|---|
1° ANNO |
2° |
3° |
4° |
5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Â | Â | Â |
Storia | Â | Â | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | Â | Â | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con Informatica al primo biennio) |
5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica /AA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALI ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
⢠aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dellâindagine di tipo umanistico;
⢠saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
⢠comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nellâindividuare e risolvere problemi di varia natura;
⢠saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
⢠aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso lâuso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
⢠essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle piÚ recenti;
⢠saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.