Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicitĂ .

Liceo Matematico

Logo LM

Dall’anno scolastico 2018/19 ha preso avvio il corso di alta qualificazione del Liceo Matematico, un progetto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e realizzato in collaborazione con Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino che collaborerà con il nostro Liceo offrendo un supporto scientifico e organizzando periodici incontri con i docenti coinvolti, per la progettazione ed il coordinamento delle iniziative didattiche e formative da realizzare.

Cos’è?
Il Liceo Matematico (nel seguito LM) consiste di corsi aggiuntivi di potenziamento e approfondimento rispetto ai normali corsi scolastici ed è collocato come una sezione specifica all'interno del Liceo Scientifico Rosetti.

L’intento è di accrescere ed approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e anche di favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell'ottica di una formazione completa e omogenea.

Non è prevista una “materia” ed un voto in più in pagella

I criteri di accesso
Le domande di iscrizione alla Sezione LM del Liceo Scientifico "Rosetti” saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili per una sola sezione, 27, tenuto conto dei vigenti vincoli normativi e di organico.

Qualora il numero di domande di iscrizione eccedesse il numero di posti disponibili, verrĂ  stilata una graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri e punteggi:

• 50% per merito scolastico (voto in uscita scuola secondaria di I grado)
  • 50% test di ammissione predisposto in collaborazione con UniCam

A paritĂ  di punteggio si considererĂ  la presenza della Lode e, in subordine, del voto finale in matematica. In caso di ulteriore paritĂ  si effettuerĂ  un colloquio motivazionale.
Per le annualitĂ  successive alla classe prima, in relazione ad eventuali posti disponibili, altri alunni di classi parallele dei corsi ordinari possono essere ammessi nella sezione del LM tramite prove di accesso.

Temi trattati
Si prevedono corsi di potenziamento su tematiche afferenti alle seguenti macro-aree: Matematica - Fisica - Matematica, logica e informatica - Matematica e cultura (letteratura, arte, filosofia, storia, etc.) - Matematica applicata alle scienze

Il piano orario
Il numero complessivo delle ore aggiuntive, rispetto al corso ordinario, è di 240 ore nel quinquennio.

La distribuzione annuale prevista per le ore aggiuntive è la seguente:

• 50 ore annue per i primi quattro anni, primo e secondo biennio;
  • 40 ore annue nel 5° anno.