
Radio Jeans: Luigi Contisciani ospite della redazione
- Dettagli
- Pubblicato GiovedĂŹ, 31 Marzo 2016 07:58
- Scritto da Lucrezia Curzi IV H
- Visite: 1329

Prosegue tra mixer, microfoni e tastiere di computer lâattivitĂ del gruppo di studenti del Rosetti impegnati nella redazione di Radio Jeans, network di teen web radio cui il nostro liceo ha aderito da questâanno. MartedĂŹ 22 Marzo 2016 la redazione di Radio Jeans ha avuto modo di conoscere ed intervistare il Presidente del Bacino Imbrifero del Tronto, Luigi Contisciani, in compagnia della Dirigente scolastica, Stefania Marini.
Noi ragazzi abbiamo approfittato della presenza del Presidente dellâEnte territoriale, che ha erogato al Rosetti il finanziamento per la strumentazione necessaria al funzionamento di Radio Jeans, per chiedere delucidazioni sia riguardo la Giornata Mondiale dellâAcqua (World Water Day), caduta proprio il 22 Marzo, sia riguardo aspetti piĂš tecnici; tra questi, ad esempio, la differenza tra CIIP e BIM, lâattivitĂ del BIM, lâentitĂ e lâutilizzo dei fondi di bilancio, in particolare per ciò che riguarda singoli studenti e scuole attraverso finanziamenti di varia natura, anche per borse di studio. Lâintervista, durante la quale il dottor Contisciani ha potuto osservare lâattivitĂ di learning by doing alla base di questo progetto, si è poi conclusa con lâassicurazione della riconferma dei finanziamenti per Radio Jeans anche per il prossimo anno.
Il progetto ha portato anche alla collaborazione tra gli studenti della nostra redazione e Zai.net, il mensile collegato a Radio Jeans, distribuito in tutte le classi del Rosetti e di tutte le scuole aderenti, che nasce come laboratorio di idee, opinioni e servizi degli studenti. Nel numero di Marzo, è stato pubblicato un approfondimento di Andrea Parato (IV H) sul rapporto degli studenti marchigiani con i compiti a casa, realizzato a proposito della petizione nazionale lanciata dalla piattaforma âchange.orgâ che propone proprio lâabolizione dei compiti per gli studenti di tutte le etĂ . Con sorpresa molti nostri compagni si sono pronunciati a favore del lavoro tra le mura domestiche, opinione articolata con varie motivazioni.
Il lavoro della redazione di Radio Jeans (pubblicati fino ad ora un servizio e tre interviste) è fruibile sul sito del network, cui si può accedere cliccando sul banner dedicato, presente sulla home page del Liceo Rosetti.Â