Le brave matricole del Rosetti

banner con scritta "Licei"I diplomati del Rosetti sono al primo posto in ambito provinciale ed in ottima posizione a livello nazionale per ciò che riguarda numero di esami sostenuti e media degli stessi durante il primo anno di università. Il dato, riferito alle matricole provenienti dalle scuole pubbliche e private ad indirizzo scientifico, è fornito da Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che ha elaborato e pubblicato i dati relativi a tutta Italia forniti da due diverse fonti del Miur, Scuola in chiaro, che raccoglie i numeri riguardanti i diplomati, e l’Anagrafe nazionale degli studenti universitari che passa al setaccio le scelte al momento delle iscrizioni e gli esiti universitari delle matricole.

Gli ex studenti dello scientifico Benedetto Rosetti, con il loro 81,56/100, sono i primi in provincia relativamente all’indice FGA, che riporta sulla stessa scala da 0 a 100 due indicatori, cui è attribuito uguale peso: “la media dei voti conseguiti agli esami universitari” ed i “crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto” il che indica “non solo quanti esami hanno superato gli studenti (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi)”. Infatti i nostri ragazzi, nel primo anno di corso, superano gli esami con la media di 28,08 ed ottengono il 79,11% dei crediti previsti. Ciò li pone anche al secondo posto all’interno del territorio delimitato da un raggio di trenta chilometri da San Benedetto, comprensivo quindi anche di molti istituti del vicino Abruzzo. Inoltre, il confronto con altre realtà dell’istruzione superiore scientifica in ambito regionale e nazionale conferma l’ottimo livello dei diplomati del nostro istituto.

Così la Dirigente del Rosetti, la dottoressa Stefania Marini: “La ricerca della Fondazione Agnelli, offre spunti di riflessione sulla qualità delle scuole e rappresenta un contributo prezioso, per studenti e famiglie, per la scelta della scuola superiore giusta, a cui iscriversi per il prossimo anno scolastico". Aver rilevato il valore dello scientifico tra i licei e gli ottimi risultati del Liceo Rosetti, mi riempie di orgoglio nel rappresentarlo e riconosce al corpo docente competenza, impegno e professionalità per la preparazione dei nostri ragazzi alle più alte dimensioni della cultura e del lavoro”.

Parole indirettamente rafforzate da Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli, il quale sottolinea che “in media gli scientifici sono quelli che offrono i risultati migliori”.

Allievi del Liceo "Rosetti" all'uscitaI risultati delle matricole provenienti dal Rosetti sono confortati anche dal voto medio conseguito alla maturità, pari a 81,1/100, che egualmente pone l’istituto sambenedettese tra le prime scuole ad indirizzo scientifico a livello regionale.

In chiusura i dati sulle scelte universitarie dei nostri diplomati: oltre la metà si iscrive a facoltà di ambito tecnico (28%) e scientifico (22,6%), circa un quinto si indirizza all’area economico-statistica (13,7%) e giuridico-politica (8,7%), oltre l’11% sceglie il settore sanitario (5,9%) e medico (5,2%), l’8,3 % opta per l’ambito umanistico, il 5,2% per quello sociale e l’1,9% per le scienze motorie. Risulta quindi decisamente buona la percentuale dei diplomati del Rosetti che supera l’esame di accesso alle facoltà a numero chiuso, in particolare quello di medicina e professioni sanitarie. Le percentuali indicative delle sedi scelte per il proseguimento degli studi sono le seguenti: 29,1% Università Politecnica delle Marche di Ancona; 10,3% Università di Chieti; 6,6% Università di Macerata; 15,1% Università di Bologna; 6,7% Università Roma 1 La Sapienza; 32,2% altre università.

Foto realizzata da Benigni Claudio 1F