Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Privacy

  • Stampa

Policy GDPR - LICEO SCIENTIFICO STATALE "B. Rosetti"

INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS. 196/2003

Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti per esempio via posta elettronica o moduli di registrazione).

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di "Contatto", quando attivato in modo automatico
  2. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata
  3. La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come "obbligatori" (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio
  4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione
  5. Il titolare del trattamento è: il Dirigente Scolastico presso Il LICEO SCIENTIFICO "B. Rosetti", sito in Viale A. De Gasperi, 141 San Benedetto del Tronto (AP)
  6. Il responsabile del trattamento è il Dirigente Scolastico presso Il LICEO SCIENTIFICO "B. Rosetti", sito in Viale A. De Gasperi, 141 San Benedetto del Tronto (AP)
  7. In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs.196/2003.

Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa: 

  • l’oggetto della informativa
  • le finalità del trattamento dei dati
  • le modalità del trattamento dei dati
  • la natura del conferimento
  • l’eventuale diffusione e comunicazione dei dati
  • il nominativo del soggetto titolare del trattamento

e di conoscere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03.

Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali è necessario spuntare la relativa conferma.

Il LICEO SCIENTIFICO "B. Rosetti", di seguito denominata "scuola", rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono alla scuola. In generale, l'utente può navigare sul sito web della scuola senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessarie alla scuola in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente, o quando l'utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell'utente. La scuola tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.


Raccolta di Dati Personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l'indirizzo di posta elettronica (e-mail), l'indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l'utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall'utente.

La navigazione sul sito della scuola avviene in forma anonima, a meno che l'utente abbia precedentemente specificato che desidera che la scuola ricordi l'identificativo con cui si è registrato e la relativa password. La scuola non compie operazioni di raccolta dati dell'utente con modalità automatiche, incluso l'indirizzo di posta elettronica (e-mail). La scuola registra l'indirizzo IP dell'utente (Internet Protocol, vale a dire l'indirizzo Internet del computer dell'utente) per avere un'idea dell'area del sito che l'utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali. Tuttavia, la scuola non mette in relazione l'indirizzo IP dell'utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati al sito della scuola. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito della scuola può impiegare una tecnologia standard chiamata "cookie" per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell'utente. Per ulteriori informazioni, l'utente è invitato a consultare la seguente sezione "Cookies ".

La scuola raccoglie i dati personali dell'utente in occasione della sua registrazione alla scuola, per emettere un account, necessario all’utente per usufruire di determinati prodotti o servizi della scuola.

In particolare la registrazione è necessaria all'utente per partecipare al forum, per usufruire della chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l'utente chiede di ricevere determinate e-mails o di essere inserito in una mailing list, o quando l'utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati personali alla scuola. La scuola usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte, in conformità alla presente Politica della Privacy e nel rispetto della normativa vigente.


Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, la scuola informerà l'utente delle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell'utente. La scuola non comunicherà i dati personali dell'utente a terzi senza il consenso dell'utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione "Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali".

Se l'utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, la scuola potrà comunicarli all'interno dell'Istituto della scuola od a terzi che prestano servizi a scuola, solo rispetto al coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell'utente. La scuola invierà all'utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l'utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.


Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all'hard drive dell'utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell'utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull'hard disk dell'utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito web della scuola impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. La scuola si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l'efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto aiuto offerto all'utente per ottenere quell'informazione.

Se l'utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito della scuola, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza di cookies. L'utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l'utente non sarebbe poi in grado di beneficiare in pieno dei vantaggi del sito della scuola. In particolare, all'utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiete determinate operazioni sul sito web della scuola. Tuttavia, non è necessario che l'utente accetti tutti i cookies per usare / navigare in molte aree del sito di SCUOLA, salvo il caso in cui per l'accesso a specifiche pagine web della scuola siano necessari la registrazione ed una password.

Informativa estesa sui Cookie


Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti

La scuola tratta i dati personali dell'utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste relative a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell'utente al sito, per aggiornare l'utente sulle ultime novità in relazione ai servizi della scuola, od altre informazioni che la scuola ritiene siano di interesse dell'utente, e che provengono dalla scuola o dai suoi partners, e per comprendere meglio i bisogni dell'utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell'utente da parte della scuola per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.


Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali

I dati personali dell'utente non vengono comunicati al di fuori della realtà della scuola senza il consenso dell'interessato, salvo quanto di seguito specificato.

Nell'ambito dell'organizzazione della scuola, i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.

La scuola può comunicare i dati personali dell'utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l'interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto della scuola per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente (la scuola comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all'utente le informazioni che la scuola ritenga sia interessato a conoscere dalla scuola stessa e dagli altri enti ad essa collegati (in qualsiasi momento l'utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). La scuola inoltre divulgherà i dati personali dell'utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.


Diritti dell'Utente; User Account

Se l'utente è un utente è registrato, lo stesso può avere accesso ai propri dati personali accedendo alla pagina in cui sono contenuti dalla voce di menù "Il mio PROFILO". L'utente può chiedere la cancellazione dalla newsletter, può limitare la diffusione delle propria email o in generale del proprio profilo agli altri iscritti. Per chiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale inviando un'e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sicurezza dei Dati

Le informazioni dell’utente sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell'utente. La scuola adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente, In alcune aree del proprio sito web, la scuola impiega sistemi standard SSL di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Anche se la scuola fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell'utente, la scuola non può garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione, quindi la scuola invita calorosamente l'utente ad adottare tutte misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando navigano su Internet. Ad esempio, l'utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri, ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

I Minori e la Privacy

Il sito web della scuola è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi la scuola non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.

Siti di Terzi

Il sito web della scuola contiene links ad altri siti. La scuola non condivide i dati personali dell'utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. La scuola invita l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Modifiche alla politica della Privacy

La scuola modificherà di volta in volta la presente politica della Privacy. Qualora la scuola modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell'utente, renderà disponibile tale informazione pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.

Domande o Suggerimenti

In caso di domande o dubbi in relazione alla raccolta, all'uso al trattamento, od alla comunicazione o diffusione dei propri dati personali, l'utente può inviare un'e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Il presente documento è stato aggiornato il 01/06/2015.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn