LA “LUCE” DI CHIARA ROMANI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Giugno 2023 14:27
- Scritto da prof.ssa Elena Cardola
- Visite: 138
La studentessa della 3B vince il premio letterario nazionale “Filippo Sanna”
È nel segno di un giovane spentosi prematuramente lo spirito del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” che quest’anno, per la quinta edizione, ha visto vincitrice la nostra Chiara Romani, studentessa della classe 3B.
Con il suo racconto, dal titolo “Luce“, ha pienamente coinvolto la giuria, formata da esponenti dell’associazione “Il sorriso di Filippo”, giornalisti e scrittori che hanno decretato l’opera di Chiara, con 226 voti, la migliore tra le dieci finaliste.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 27 maggio a Rieti, presso la Chiesa di San Domenico; nell’occasione la giovane liceale ha potuto leggere un passo del suo racconto e ricevere come riconoscimento una scultura inedita, novità per quest’anno, dello scultore Fabio Grassi.
Il premio letterario, che è dedicato a Filippo Sanna, ragazzo morto nell’agosto 2016 a causa del terremoto che ha colpito il centro Italia, aveva come tema, per questa edizione, quello del viaggio; un tema apparentemente semplice al quale Chiara ha saputo dare una veste originale e ricca di sensibilità, sorta di cammino interiore volto anche alla conoscenza di sé.
Per la studentessa si tratta, quest'anno, di un terzo brillante risultato che si affianca al Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia Triuggio (seconda classificata) ed al concorso di poesia "Riviera Adriatica" (menzione speciale della giuria). Una passione, quella per la scrittura, che Chiara coltiva in diverse modalità: riservata e sensibile, ama e scrive poesia di cui, anche nella scrittura in prosa, emerge profonda eco; frequenta assiduamente il Laboratorio di Scrittura Creativa del Liceo, guidato dalla professoressa Adelia Micozzi, e trova ancora sostegno e guida, nel suo percorso di crescita culturale e letteraria, anche nella sua docente di lettere del biennio, professoressa Emma Battisti.
"Ho partecipato in questo anno scolastico a molti concorsi e tutti sono stati per me esperienze memorabili – ha commentato Chiara Romani-. Al di là dei risultati, che davvero non mi aspettavo, sono stati momenti profondamente emozionanti e coinvolgenti. E' stato per me un mettermi a nudo, mostrare tutte le mie emozioni, e mi rende davvero contenta essere riuscita a trasmettere i miei sentimenti e ad arrivare al cuore dei giurati. In particolare la cerimonia di premiazione è stata davvero toccante, soprattutto per il significato che c'è dietro questo premio e ciò che esso rappresenta: ricordare chi ci ha lasciato così prematuramente, come Filippo ha fatto."