Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

PROGETTO SYNAPSES

L’arte delle emozioni

2023-06-08_1935.png

È stato presentato mercoledì 7 giugno, nei locali al piano terra del nostro istituto, il progetto “Synapses”, realizzato nel corso dell’anno scolastico dagli studenti delle classi VA e VF.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza della Dirigente Scolastica Stefania Marini che ha accolto il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo.

L’attività, contenuta all’interno del PTOF, ha rappresentato un approfondimento del percorso di Storia dell'Arte, elaborato tanto in orario curriculare quanto in momenti extracurriculari, con rientri pomeridiani.

Gli studenti, guidati dalla loro docente di Storia dell’Arte, professoressa Sara Tosti, hanno realizzato un intervento murale al piano terra dell'istituto. Il tema sviscerato è stato quello delle emozioni, protagoniste di molte opere degli artisti del '900 che iniziano a dipingere sulle loro tele 'ciò che si sente' e non più 'ciò che si vede'. Il progetto è una riflessione sui sentimenti, sui sogni, sui desideri ma anche sulle paure che tutti ci troviamo inevitabilmente a vivere; un tema particolarmente caro ai ragazzi che hanno evidenziato un profondo coinvolgimento nell’attività, volta a potenziare gli aspetti disciplinari con agganci al vissuto ed alla riflessione sullo stesso.

Dopo l'introduzione della studentessa Anna Recchi, classe III M, che ha eseguito l'Allegro solenne dalla Catedral di Augustin Barrios Mangorè con la chitarra acustica, il progetto è stato presentato dalla professoressa Sara Tosti con il prezioso intervento della professoressa Federica Vallorani, referente per l'inclusione del Liceo. A seguire l'intervento della Dirigente, la dottoressa Stefania Marini, che ha puntato i riflettori sui ragazzi, protagonisti assoluti del progetto.

Presenti il sindaco Antonio Spazzafumo e l'assessore alle attività produttive, Laura Camaioni. Il sindaco, nel complimentarsi con gli studenti per  il lavoro svolto,  ha rivolto poi un augurio speciale agli stessi e a tutti i ragazzi del quinto anno che si apprestano ad affrontare l'importante prova dell’Esame di Stato, che chiude un importante fase della vita.

Insieme alle altre autorità presente anche la dottoressa Francesca Vitelli, coordinatrice del Museo del Mare di San Benedetto, importante riferimento per l'arte del nostro territorio.

Galleria Fotografica