Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Matteo Olivieri alle finali nazionali dei Campionati di Fisica

Lo studente del Rosetti primo nelle Marche

2023-03-13_2355.png

Matteo Olivieri, della classe V M del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, si √® classificato al primo posto, a livello regionale, alla gara di secondo livello dei Campionati di fisica (ex Olimpiadi di fisica). Lo studente √® stato ammesso alla finale nazionale dopo aver partecipato, il 13 febbraio a Macerata, alla fase regionale cui hanno dato vita numerosi ragazzi provenienti in buona parte dai licei scientifici delle Marche. In quanto vincitore di polo, Matteo Olivieri non ha dovuto neppure aspettare che venisse stilata la graduatoria nazionale che riporta i cento concorrenti complessivi della finale. Questa si svolger√† da mercoled√¨ 12 aprile a sabato 15 aprile 2023 a Senigallia, presso il Liceo Scientifico ‚ÄúMedi‚ÄĚ; tra i suoi vincitori saranno scelti i cinque studenti destinati a comporre la squadra italiana alle EuPhO, le Olimpiadi Europee di Fisica.

Lo studente, in questi giorni, si è messo in luce anche in altre attività: Olimpiadi della matematica, capitano della squadra che andrà a maggio alle finali nazionali a Cesenatico; Olimpiadi di Italiano, nella terna di studenti del triennio del Rosetti che andrà alla semifinale regionale il prossimo 23 marzo; Olimpiadi di Chimica, anche qui nel gruppo che svolgerà le selezioni regionali. Matteo, inoltre, partecipa attivamente al corso avanzato di Debate (Dibattito) e sarà impegnato a marzo nel torneo Generazione EU23 per l’Università Bocconi di Milano e la Rete WeDebate. Inoltre è membro attivo del Laboratorio di scrittura creativa del Rosetti, collezionando partecipazioni e riconoscimenti a concorsi di narrativa e poesia e rappresentando quindi un indiscusso punto di riferimento per il gruppo.

Curiosità intellettuale, passione per la conoscenza, coinvolgente entusiasmo, sono certamente tratti caratterizzanti di Matteo Olivieri che gli hanno anche consentito di partecipare ad uno stage al CERN di Ginevra. L’esperienza vissuta tra maggio e giugno 2022 nel centro di ricerca internazionale è stata poi condivisa dallo studente nelle scorse settimane con i ragazzi delle attuali classe quarte del Rosetti, con un incontro interno cui si riferiscono le foto.

Matteo, pur rappresentando indubbiamente un’eccellenza del Rosetti, non è l’unico studente che si sta distinguendo per i traguardi raggiunti in competizioni, gare e attività che completano il profilo liceale, integrandosi nella programmazione dell’istituto sambenedettese grazie a momenti specifici programmati nel PTOF e portati avanti da docenti dedicati.

In questi giorni, infatti, sono in pieno svolgimento o si sono concluse fasi locali e regionali di altre competizioni. Abbiamo già citato le Olimpiadi della Chimica per la cui fase regionale si sono qualificati, oltre ad Olivieri, anche gli studenti (in ordine alfabetico) Rebecca Camela (IV M), Leonardo De Angelis (V M), Iris Elezi (V F), Federica Farinelli (V M), Luca Pignotti  (IV M). Per le Olimpiadi di Italiano hanno superato la selezione interna ed avranno quindi accesso alla semifinale regionale per il biennio Francesco Michieletto (II M), Luca Vespasiani (II C), Matteo Giuliani (II S); per il triennio Sara Vecchio (V M), Maria Giovanna Duranti (IV F), Matteo Olivieri (V M).

GALLERIA FOTOGRAFICA