Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Gianfranco Caglio premiato per il concorso “Poesia onesta”

Gianfranco CaglioSi è distinto con un quarto premio lo studente Gianfranco Caglio, dell’attuale classe II M, che venerdì 23 settembre riceverà il riconoscimento presso l’Hotel Touring di Falconara Marittima nella cerimonia conclusiva del XVII PREMIO LETTERARIO “POESIA ONESTA” 2022 (sezione riservata agli studenti delle Marche e altre regioni italiane), bandito la scorsa primavera dall’Associazione “Versante” di Agugliano (An).

Gianfranco Caglio con la poesia "Quello che gli altri non vedono" è risultato quarto nelle sezione E (poesia in italiano - Scuola Secondaria di 2° grado) ottenendo il plauso della giuria la quale ha apprezzato il contenuto intimista ed introspettivo del testo che, insieme agli altri premiati e segnalati, sarà pubblicato in un volume, consegnato in copia agli studenti autori dei testi. Tra questi anche Giulia Nicolescu, sempre della classe II M, che, raccogliendo egualmente la sollecitazione alla partecipazione indirizzata a tutti gli alunni dalla docente di italiano, ha ottenuto dalla giuria una segnalazione per il suo componimento “Pianta di pace”; in esso, sulla spinta del conflitto in Ucraina, ha messo in luce l’assurdità e la drammaticità della guerra.

Una modalità, quella della scrittura creativa in versi, che l’associazione Versante dal 1996 si impegna a valorizzare come momento importante del percorso scolastico. Sulla stessa linea la Dirigente Scolastica che, nel complimentarsi a nome di tutto il Liceo Rosetti con lo studente vincitore, ne ha messo in luce le doti.

In allegato i testi delle poesie degli studenti.