“CHE ROSA RESTI ROSA”
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 14 Dicembre 2021 11:44
- Scritto da prof.ssa Adelia Micozzi
- Visite: 325
REBECCA CAMELA PREMIATA AL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
Rebecca Camela, classe 3^M, è stata premiata il 25 novembre 2021 al Concorso Letterario nazionale “CHE ROSA RESTI ROSA”, indetto dall’Associazione di volontariato INTERMEDIA di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, la Diocesi di Ascoli Piceno, l’emittente radiofonica Radio Ascoli InBlu ed il quindicinale La Vita Picena. L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni legate alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne.
La studentessa ha partecipato con un testo narrativo inedito, nella categoria “giovani”, dal titolo “Pioveva”, giungendo terza classificata. Oltre al premio in denaro, ha avuto la soddisfazione di vedere pubblicato il racconto insieme agli altri testi vincitori in un’edizione speciale a cura di Capponi Editore.
Rebecca è appassionata alla scrittura e partecipa attivamente alle attività del Laboratorio di scrittura creativa. Intervistata, ha detto: “E’ stata un'esperienza memorabile, resa magica dalla struttura a mo' di tempio greco dell'Auditorium, dove è stata effettuata la premiazione. Nel momento in cui ho saputo di essere sul podio ero contentissima; quando sono salita sul palco a ritirare l'attestato e sono stata invitata a spendere due parole sulla tematica, sul concorso e su come mi ero sentita in quel momento, ho provato una forte emozione. Non avrei mai pensato che il mio amore per la scrittura potesse mai farmi vincere qualcosa, e soprattutto che il mio testo colpisse il cuore dei giurati.”
Il racconto affronta il tema del femminicidio con grande sensibilità, con lo sguardo dell’adolescente che soffre nel silenzio della sua camera e spera di poter riabbracciare sua madre. Invano.
A Rebecca vanno i complimenti della Dirigente Stefania Marini per la sua limpida scrittura e per la delicatezza in cui ha saputo affrontare e sviluppare un tema drammatico di così grande attualità.