Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

FESTA DELL’ALBERO 2021

foto di gruppo

È un dono speciale quello che l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha voluto fare alla nostra Scuola in occasione della “Festa dell’albero” che si è celebrata domenica 21 novembre: un albero di melograno è stato affidato oggi alla classe 2^M.

Gli alunni dovranno curarlo e mantenerlo per poi vederlo sbocciare a primavera con l’augurio di poterlo mettere a dimora il prossimo autunno e festeggiare tutti insieme.

Donare un albero di melograno è un gesto simbolico di grande significato in un momento difficile come quello attuale. Il melograno rappresenta un simbolo di energia vitale e prosperità. Sono proprio le nuove generazioni, infatti, a risentire maggiormente delle nuove regole con cui ci troviamo a convivere. Il Comune di San Benedetto del Tronto ha deciso così di portare “speranza e vita, portando nuovi alberi” nei cortili delle scuole insignite dal riconoscimento della Bandiera Verde.

Gli alberi svolgono funzioni fondamentali per mantenere gli equilibri del pianeta ma troppo spesso nelle aree urbane si toglie spazio al verde per dare campo libero alla cementificazione.

Proprio durante l’ultima Cop26 il tema degli alberi è stato centrale nel dibattito e da quella conferenza se ne è usciti con la promessa di interrompere la deforestazione entro il 2030. Questo significa che bisognerà piantare miliardi di alberi, in tutto il mondo, nei prossimi anni, per combattere il cambiamento climatico.

 

Scarica questo file (locandina_festa_albero.pdf)Locandina573 kB