CREATIVITA’ E SCRITTURA
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 25 Settembre 2021 11:07
- Scritto da prof.ssa Adelia Micozzi
- Visite: 438
BRILLANTI RISULTATI DI TRE STUDENTI DEL LICEO ROSETTI
Si apre il nuovo anno scolastico con significativi riconoscimenti del lavoro di alunni e docenti svolto nello scorso anno, a testimonianza della proficuità di un’attività didattica che si è adattata rapidamente alle nuove esigenze e ha risposto con proposte di spessore ai bisogni educativi e culturali degli studenti.
Giulia Rosati, classe 3F, Michela Petrelli, classe VB, Samuele Maurizi, 4M, hanno ottenuto una segnalazione al concorso di poesia “Poesia Onesta” indetto dall'Associazione Culturale Versante di Ancona. Il 24 settembre si è tenuta la cerimonia di premiazione a Falconara Marittima, presso l’Hotel Touring: gli studenti, accompagnati dalle loro docenti di lettere, prof.sse Anna Amelia Breccia, Susanna Ciaralli, Mariapia Chiodi, sono stati invitati a leggere al pubblico le loro poesie. I loro testi poetici sono stati pubblicati in un'antologia Nell’anno di Dante.Dante e la fiera, a cura di Fabio M. Serpilli.
Giulia ha ottenuto la prima segnalazione nella sezione Poesia in italiano con la poesia "Un amore giovane"; Michela è stata segnalata con una poesia dal titolo "Dicotomia sostanza: amore". Samuele invece ha partecipato con una poesia in lingua latina dal titolo “De Patriae aegritudine”, poi tradotta in italiano:
La DS, nell’esprimere la propria soddisfazione per questi brillanti risultati, si augura che questo traguardo sia, per ogni studente, uno sprone verso un anno scolastico volto al raggiungimento di obiettivi personali sempre più alti.