IL ROSETTI SUL PODIO NAZIONALE
Giochi Matematici del Mediterraneo
Ottima prestazione degli studenti del Liceo Rosetti alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, la cui premiazione si è svolta nei giorni scorsi.
Alla competizione matematica di carattere nazionale, strutturata in più fasi, a partire da quella d’istituto, il liceo sambenedettese ha ottenuto due secondi posti, con Viviane René Vlad (3 M) e Francesca di Pietro (1C) e un piazzamento più che onorevole (ottavo) per Gianandrea Mazza (2M).
Il Rosetti al CERN
Matteo Olivieri allo stage al centro di ricerca internazionale
Il viso colmo di gioia che appare nelle foto non lascia ombra di dubbio sull’entusiasmo di Matteo Olivieri (4M), che, in questi giorni, sta vivendo una straordinaria esperienza al CERN di Ginevra.
Lo studente infatti, avendo superato la selezione organizzata per partecipare al High-School Students Internship Programme 2022, dal 22 maggio si trova in Svizzera per lo stage che, fino al 4 giugno, gli permetterà di vivere una situazione di altro profilo insieme ad altri 23 ragazzi da tutta Italia.
Denso il calendario di impegni per Matteo che, in collaborazione con i ricercatori, sta seguendo diverse attività tra cui quelle legate al Progetto ATLAS, con visite al CCC (il centro di controllo del Cern) ed al rilevatore CMS; nel frattempo non manca di seguire alcune lezioni dedicate alla fisica delle particelle e al modello standard.
Lions e Rotary premiano con due borse di studio due studentesse del Liceo Rosetti
Il 28 maggio, nell’Auditorium del comune di San Benedetto del Tronto, ha avuto luogo la premiazione del concorso "La spigolatrice di Sapri - Le radici e il volto della guerra dal 1848 ad oggi " indetto dal Rotary Club e dal Lions Club di San Benedetto del Tronto per celebrare il poeta di Ripatransone Luigi Mercantini a 150 anni dalla sua nascita.