OLIMPIADI DELLâINGLESE: PREMIATE LE ECCELLENZE DEL LICEO ROSETTI
Una bella soddisfazione per Flavia Loggi (4D), Michele Paielli (4D), Tommaso Piunti (4E), Ludovico Antonio Balloni (5A), Anastasha Gvero (5A), Constantin Alexandru Munteanu (5A), Miryam Patti (5A), Sara Amabili (5D), Francesca Cecchini (5F), Emiliano Fabbioni (5G) e Francesca Talamonti (5H), che, dopo aver superato le diverse fasi previste dal progetto, hanno brillantemente sostenuto lâesame di certificazione FCE.
IL LICEO ROSETTI ALLA IX EDIZIONE DEL PREMIO STREGA GIOVANI
A Roma martedĂŹ 7 giugno 2022 câè stata la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Strega Giovani.
Veronica Raimo con il romanzo Niente di vero (Einaudi) è la vincitrice della nona edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti. La vincitrice è stata annunciata da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione, durante la cerimonia che si è svolta al Pala Studio di Cinecittà .
Il Liceo Rosetti ha partecipato alla cerimonia con la sua giuria di giovani studenti e lettori, che fra aprile e maggio hanno letto e commentato i dodici libri candidati in riunioni settimanali insieme alla prof.ssa Adelia Micozzi. Presenti sei dei dieci componenti: Armillei Cocci Giulia, Di Filippo Benedetta Maria, Viviani Valentina (classe 4^A), Novelli Roberta (4^G), Ceccarelli Caterina (4^M), Albini Stefano (4^S).
CHIUSO IN ROMANIA IL PROGETTO ERASMUS CONNECTING SEAS
La bellissima esperienza vissuta in Romania ha sigillato il progetto Erasmus KA2+ dal titolo Connecting Seas, la cui ultima mobilitĂ si è svolta dal 29 maggio al 4 giugno nella cittĂ di Cluj-Napoca. A partecipare alla fase finale i nove studenti italiani del Liceo Scientifico Rosetti Anna Cardillo (4^C), Francesca De Angelis (4^C), Stefano Merlini (4^C), Camilla Martelli (4^D), Alice Troiani (4^G), Lavinia Castori (4^M), Matteo Coccia (4^M), Samuele Maurizi (4^M), Sara Vecchio (4^M), accompagnati dalle docenti Ersilia Marinelli e Stefania Buttafoco. I ragazzi sono stati ospiti del Colegiul tehnic âAna Aslanâ e del Liceul teoretic âAvram Iancuâ insieme a sei studenti portoghesi dellâAgrupamento de Escolas âAnselmo de Andradeâ; lâincontro ha chiuso una lunga e articolata fase di studio e ricerca sulle caratteristiche dei diversi mari che bagnano le tre nazioni coinvolte: avviata in modalitĂ a distanza a causa della pandemia, lâattivitĂ nel corso dellâanno scolastico 2021-2022 ha recuperato lo scambio in presenza, che arricchisce le competenze delle figure coinvolte a livello professionale e personale. Ai ragazzi una breve sintesi dellâesperienza Erasmus.
Alla scoperta del mare
LE CLASSI IM E IA DEL ROSETTI AL MUSEO
La rinnovata veste dello spazio espositivo di San Benedetto del Tronto ha attirato lâattenzione degli studenti delle classi I M e I A, che il giorno 3 giugno 2022 hanno effettuato unâuscita didattica con meta Museo del Mare â Antiquarium Truentinum.