A testa alta contro il clan
Federica Angeli incontra gli studenti del Rosetti
Il coraggio della testa alta, la paura per la propria famiglia, la fiducia in un cambiamento possibile. Con questo corredo di esperienze ed idee Federica Angeli, giornalista del quotidiano la Repubblica sotto scorta dal 2013 per le numerose minacce di morte rivolte a lei ed ai tre figli, si è presentata martedì 4 aprile alla platea degli studenti del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto.
Concorso Aria – Respirare poesia
Al Rosetti un primo posto ex aequo
La poesia tocca la sensibilità dei giovani che nella scrittura più intima e, spesso, sofferta trovano lo strumento privilegiato per esprimere il loro mondo interiore.
Ne ha dato conferma Aria – Respirare poesia, Primo Concorso di Scrittura Poetica in presenza organizzato dall’Associazione MultiCulturale VisionAria, la cui cerimonia di premiazione si è svolta martedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2023 e dell’anniversario della morte del poeta cileno, Premio Nobel 1971.
Giochi Matematici del Mediterraneo
Il Liceo Rosetti in finale nazionale
Gli studenti del Liceo Rosetti si confermano tra le eccellenze delle istituzioni scolastiche non solo del territorio. A dare lustro all’istituto sambenedettese questa volta sono Gianandrea Mazza (3M), Francesca Di Pietro (2C) ed Elisa Gaspari (1HM) che si sono classificati al primo posto ai Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) nella loro categoria e si sono guadagnati l'accesso alla finale nazionale di Palermo, in programma per il 14 maggio 2023 presso la locale Università degli Studi, finale che torna a svolgersi in presenza.
Campionati studenteschi di scacchi
Il Rosetti vince la fase provinciale
Un primo ed un secondo posto per il Liceo Scientifico Rosetti alla fase provinciale dei Campionati studenteschi di Scacchi che si è svolta lo scorso 17 marzo presso il Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto.
L’accesso alle finali regionali degli studenti del Rosetti è stato possibile grazie all’oro della squadra juniores mista (maschile/femminile) formata da Linus Bagnara (4M), Filippo Castori (4M), Giorgia Del Piccolo (4E), Valerio Gattoni (5M), Bryan Giovannelli (4M) e Luca Pignotti (4M).