#CORONAVIRUS aggiornamento al 13/03/2021
In allegato la Nota USR Marche e il link dell'ORDINANZA 13 marzo 2021 del Ministero della Salute
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/13/21A01596/sg
Il Rosetti celebra ‘Pi greco day’ - Appuntamento on line il 10 marzo
Forse non tutti sanno che anche la matematica ha la sua giornata di celebrazioni. Si tratta del ‘Pi greco day’, che cade tradizionalmente il 14 marzo. La scelta della data è ispirata dal formato della data basata sulla successione mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base alla quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero "3,14", approssimazione ai centesimi del famoso numero irrazionale.
Simone Barontini al Liceo Rosetti - I campioni a scuola di sport
Si chiama I campioni a scuola di sportil progetto che il Liceo Rosetti ha avviato, nonostante le difficoltà di questo complesso anno scolastico. L’iniziativa del Dipartimento di Discipline sportive si concretizza in una serie di appuntamenti che vedono protagonisti alcuni atleti di spicco nel panorama dello sport nazionale, in grado di suggerire però modelli non solo sportivi ma di stile di vita per i ragazzi.
Il primo appuntamento si è svolto lunedì 1 marzo 2021 ed ha visto protagonista Simone Barontini, tra le punte di diamante dell’Atletica Leggera. Anconetano, 22 anni, veste la maglia del G.S militare delle Fiamme Azzurre, pluricampione Italiano Assoluto sugli 800 m, convocato ai Campionati Europei indoor 2021, nella lista degli atleti che potranno essere convocati alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Nello specifico Barontini vanta sette titoli italiani assoluti (due all'aperto e cinque indoor), un quinto posto ai campionati mondiali under 20, un bronzo agli Europei under 18, numerose vittorie nelle categorie giovanili, la partecipazione ad un campionato europeo.
8 marzo giornata internazionale della donna
Donna
(Rabindranath Tagore)
Donna, non sei soltanto l’opera di Dio,
ma anche degli uomini, che sempre
ti fanno bella con i loro cuori.
I poeti ti tessono una rete
con fili di dorate fantasie;
i pittori danno alla tua forma
sempre nuova immortalità.
Il mare dona le sue perle,
le miniere il loro oro,
i giardini d’ estate i loro fiori
per adornarti, per coprirti,
per renderti sempre più preziosa.
Il desiderio del cuore degli uomini
ha steso la sua gloria
sulla tua giovinezza.
Per metà sei donna, e per metà sei sogno.